adesso io dico una cosa che magari mi sbaglio.

ma dico io, gia’ uno c’ha il racket che se non paghi ti bruciano il negozio, ti ammazzano la mamma, ti rovinano. mi sembra pure giusto che la confindustria ci metta sopra il carico da novanta. allora, io dico, va bene, e’ un’ottima idea. io non pago, pero’ poi se succede qualcosa vado a chiedere i conti a confindustria. e non ho capito, ma perche’ deve essere il cittadino a fare l’eroe? che se uno c’ha voglia, nella vita, di fare l’eroe, se c’e’ portato, ben venga, per tutti. ma uno mica puo’ essere costretto. ma poi come funziona? che confindustria viene e mi chiede: "tu paghi il pizzo?" "beh, si, in effetti un po’" "eh allora sei fuori" "oh merda!". o sono quelli del pizzo che mandano un resoconto dettagliato a confindustria? tanto per capire chi e’ colluso e chi no.

eppoi questa idea di militarizzare la sicilia. vogliamo usare l’esercito contro la mafia? va bene. ma mandatelo in parlamento, tanto per iniziare. poi ne riparliamo.

o no?

