6 settembre ’08

Oggi c’è scirocco.

Ieri sera ho vinto due euro e cinquanta giocando a burraco con gli zii, mia cugina Giulia e la signora Barraco.


Stamattina mi sono svegliata, il caffè era pronto. Papà ha comprato le treccine con lo zucchero da portare in barca. Ieri in aereo pensavo che sarebbe stato bello avere le treccine con lo zucchero in barca, uscire dall’acqua e mangiarle.


Mio padre dice allargando le braccia con rassegnazione: "possiamo andare solo a cornino". "Mischini" penso io.


Domani si va a pescare, questa mattina ho aperto il frigo e ho trovato la trimulina. Poi l’ho chiuso e ho pensato che non è poi così normale avere dei vermi dentro al frigo, ma tant’è.


A cornino c’erano, tra l’altro, i lattarini, anche noti per la loro partecipazione in "alla ricerca di Nemo".


7 settembre ’08

Ieri sera ho perso un euro.


Siamo andati a pescare. Come ogni anno, la prima cosa che ‘ncoccia l’amo è il mio pollice. Scesa dalla barca, il corpo non è riuscito ad abituarsi ad avere i piedi sulla terraferma.


Messa con Vescovo Miccichè alla Madonna Madre della Misericordia. Progetto pastorale di quest’anno contro Magia, Mafia, Massoneria. Magari.


8 settembre ’08

Ieri sera ho perso 50 centesimi. Dueoreeunquarto per una partita.


Oggi c’è il grande matrimonio. Non ho la borsa, non ho il rimmel, dovrei perfezionare la depilazione, i parrucchieri sono chiusi, la messa è alle 15.30 e fanno 35° all’ombra, il parrino è noto per le sue lungaggini. Non vedo l’ora.


9 settembre ’08

Oggi grecale.


Il prete si è presentato con mezz’ora di ritardo. A parte questo tutto bene


Lettura della sera: l’Affarone


– Annunci privati, varie

Favignana in centro abitato vendesi casa mq 50 con grotta adiacente
Bilancia pesa persone uso casa vendesi 6,00 euro
Carte da poker nuove, vendesi euro 2,00 a mazzo, sconto quantità
Coperta cotonata matrimoniale vendesi euro 11,00
Trapano a mano multiuso per ferro legno e cemento vendesi euro 9,00


– Annunci matrimoniali

Non vedente 70enne (segue descrizione) cerca sig.ra 50/60enne bella dentro
Vedovo 69enne cerca donna dai 60 ai 65 anni che sappia capire e amante della pulizia
Bellissimo 47enne celibe (segue descrizione) cerca max 37enne scopo matrimonio, astenersi disperate


10 settembre ’08

Ieri ho vinto due euro a burraco.


In campagna, soprattutto la sera, è possibile prendere consapevolezza dell’evidente dominio degli insetti sul pianeta.


11 settembre ’08

Il centro sta diventando una meraviglia. Pensandoci è così che dev’essere un posto che sta tra i bastioni dell’impossibile e le mura di tramontana.


Io non so se è un tipo di bellezza a cui non si fa l’abitudine, ma ogni volta che mi affaccio sui fondali attraverso la maschera rimango incantata ad osservare le nuvole di lattarini, i branchi di aguglie a vista d’occhio, le migliaia di monachelle e occhiate grandi e piccole, le enormi e lente meduse, le viole, le sirranee, le capre, i muletti, i mangiaracina, le sogliole, le triglie, i saragotti, i ricci, le stelle marine
.
Pero, oh, non riesco mai a vedere i polpi!


12 settembre ’08

"a cosa pensasse esattamente mentre se ne stava lì a guardare le onde era un mistero assoluto, eppure era chiaro che dovevano essere pensieri gradevoli, grazie ai quali lei si piaceva di più."
(david sedaris, mi raccomando tutti vestiti bene)

onde

