X giorno – 20/09

Armi e bagagli, colazione e varie (proviamo il formaggio preparato da Chiara) alle 9 siam pronti a partire guidati da Bro. Kizito e Bro. Marco. Accompagniamo l'Abate a Songea e lì facciamo un giro per il mercato, un Internet Café, la cattedrale (con tutta la storia della salvezza affrescata sui muri) e ripartiamo senza Abate in direzione Mbinga. Pranziamo in un Veta (centri dove "allenano" gli studenti a fare determinati lavori) in una saletta privata. Portano ciotole su ciotole. Iniziamo con una ZUPPA DI PANE saporitissima, POLLO CHIPS RISO PISELLI VERZA MANZO CON PEPERONI. Finito il pranzo allontanandoci dal ristorante vediamo due tipi molto poco raccomandabili. Ma presto scopriamo che è un prete!!! Proseguiamo il viaggio su una strada impossibile. Passiamo attraverso le piante da caffè che iniziano a germogliare. La gente da queste parti si fa più di 2 ore di cammino per andare a coltivare la terra. Alle 16.45 arriviamo a Mbamba Bay, ci sistemiamo in una sorta di suite della gues thouse delle suore. Ma il bagno è comunque da dimenticare. Chiediamo alla guida stremata di la baia e così andiamo a piedi fino al mare. Passeggiamo in continuazione…Marco ci racconta di come i monaci si siano comprati un pezzetto di Bay per farci una loro guest house.

Fare foto sembra un caso diplomatico, in lontananza ci mostra l'isola dove venivano mandati i lebbrosi. Chiediamo di vedere il tramonto da un molo. Sembra di aver chiesto la luna. Prima Marco si informa con sue ragazzi. I tre parlano senza mai guardarsi negli occhi e sottovoce. Poi un losco figuro mi si avvicina. Mi chiede più volte se parlo inglese. Poi si rivolge in Kiswahili a Marco. E' un poliziotto. So' matti. Rinunciamo al tramonto. Torniamo alla guest house, beviamo una birri KILI con l'onnipresente Marco e mi faccio una doccia. UAO!!!

Ceniamo senza Kizito che ancora non si è svegliato dal suo riposino quotidiano.

Ele apre e chiude la cena con una preghiera.

Ce ne andiamo a dormire.

Alle 21 crolliamo.

(scritto da gio, viaggio planetviaggi)