XIII giorno 23/09

Solo le grandi città tanzane hanno elettricità pubblica, acqua pubblica, strade vere.

Vabbè che non pagano la terra, ma fossi al posto loro avrei già fatto la rivoluzione! Eh sì…perché le tasse le pagano tutti. Ma l'istruzione pubblica e la sanità a pagamento sono quasi inesistenti. Ma l'impressione che si ha girando per le strade è che le cose vadano bene così. Con le perenni pubblicità di ZAIN VODACOM e TIGO, con la terra rossa dentro i polmoni e i polli schiacciati dai pullman in velocità. Per andare dal Nord al Sud della Tanzania ci vogliono 3 giorni.

Stamattina sveglia alle 5.30, valigie e nostra prima alba in Tanzania. Colazione rapida e via per le otto ore di macchina con Kizito.

Il paesaggio è sempre lo stesso…spettacolare…la strada è asfaltata e alle 13 facciamo pure un picnic nella zona di Iringa: PANE tipo castagnole, POP CORN, BANANE, ANACARDI, PROVOLONE e YOGURT DA BERE.

Ci rimettiamo in marcia. Ad Iringa stanno utlimando una strada come si deve e le ultime due ore di strada sterrata non sono pessime (l'hanno appena spianata!)

Alle 15.30 arriviamo all'Hilltop Ruaha Lodge! Questa è HONEYMOON. Situato su una collina sopra il Parco di Ruaha, ha una vista sconvolgente. Ci accolgono con succo di TAMARINDO e POP CORN caldo. Il bungalow è un sogno. Peccato che non c'è acqua in bagno. NOOOO!

Dopo una ventina di minuti, arriva l'acqua ed anche il mio quarto singhiozzo della giornata. Sono sfinito e sto sfinendo anche la pazienza di Ele. E' da Isimila che porto avanti acciacchi diversi ogni giorno.

Dopo passeggiata e doccia, alle 18.30 ci affacciamo al lodge ad elemosinare una birra.

Otteniamo due birre e prima di finire è pronta la cena.

(CENA: ZUPPA DI NOCCIOLINE?!?!?!?!)

ore 19.20 – Servizio da cena di classe: tanti bicchieri, tante posate. Il primo è quello indicato da Ele, nella sua incursione. E poi: RISO, RAGù DI MANZO, PISELLI, FAGIOLINI E CAROTE, PASTICCIO DI PATATE, INSALATA DI POMODORI CIPOLLE E CETRIOLI. E per la prima volta vediamo comparire l'olio a tavola. Si chiude con banane caramellate e tè.

Io son pieno da fare schifo, mentre Ele sta diventando bravissima nei suoi dribbling alimentari.

Domattina alle 7 colazione e poi…GAME DRIVE.

(scritto da gio, viaggio planetviaggi)

Annunci