XVI giorno – 26/09

(Alcune note: (non ricordo se l'ho scritto)

Nel viaggio Hanga- Mbamba abbiamo visitato la cattedrale di Peramiho…)

Sveglia alle 6.15 perché Kizito ci aveva detto che ci sarebbe venuto a prendere alle 6:45. E' finita che alle 7:30 stavamo a berci succo di passion fruits guardando bufali e zebre abbeverarsi.

Partiti alle 7:40 ci lanciamo verso Morogoro non facendo in tempo ad incontrare Padre Bernard prima, arriviamo alla Chiesa di Maria Consolata a Messa iniziata.

Legge il Vangelo (Ele si chiede se sia quello Padre Bernard) e, una volta finito, delle persone ci indicano dei posti liberi. Ad inizio omelia ci incamminiamo sul fondo della Chiesa e vediamo mano mano tutti girarsi verso di noi. Kizito si ferma e ci dice che P. Bernard sta parlando di noi.

Lo raggiungiamo sull'altare e ci presenta (si ricordava che mi chiamassi Agostino): dice che siamo qui per scopo missionario !?! (Dopo capiremo il perché). Finita la messa alle 12 (era una Prima Comunione), fatta la foto con tutti in bambini comunicati ci muoviamo lentamente alla casa del parroco. Una casa decadente, tipo vecchietta anni '70, con un bel giardino che ospita 3 cuccioli di cane chiusi in un recinto (pare che sennò se li rubino e se li rivendino a 10.000 scellini), vari kuku e kondruo, una cagna con i vermi e di nome Vuvuzela. Facciamo merenda con ciambelle senza zucchero ENORMI, BANANE, UOVA, Tè… Poi salutiamo Kizito con commozione (ma anche contenti di liberarci del pesce che ci portavamo dietro ad Hanga) > (io solo l'ho sentito).

Ci spostiamo ad un ostello di suore, (struttura gigantesca costruita da italiani ufo), aspettiamo che oltre all'UGALI cucinino un kilo di pasta e andiamo a svenire. Ci alziamo a stento alle 17 e pole pole P. Bernard ci viene a prendere alle 18.30.

Birra nell'esclusivo Hilux Hotel di Morogoro (ha un sacco di elettricità e finestre alle finestre) e cena "politica" con il Presidente e la Cassiera del consiglio pastorale. Il Parroco vuole farci vedere le cose per farci come portatori di notizie a DonFi (e chi ci pensava!!!).

Dopo 1 lt di birra (più 1/2 all'Hotel), RISO, BANANE COTTE, SALSA STRAPILIPILI, CARNE ufo secca, POLLO DI GOMMA, PATATE ARROSTO, AVOCADO, BANANE, ARANCIA, COCOMERO.

Stremati ci ritiriamo alle 23.

(scritto da gio, viaggio planetviaggi)

Annunci